Fare Birdwatching alle Seychelles è un’esperienza diversa dal solito ma altrettanto interessante dal punto di vista naturalistico.
Le meravigliose isole Seychelles sono sinonimo per eccellenza di natura incontaminata, spiagge bellissime, sole e palme. Il vero paradiso per gli amanti della natura, in cerca di tranquillità, pace, ma non solo.
Sono infatti il luogo ideale per gli amanti del birdwatching: l’osservazione e lo studio degli uccelli nel loro habitat naturale. Prevede anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti, e i veri birdwatcher fanno di questo hobby un vero e proprio motivo di viaggio. Anche alle Seychelles.
Le 115 isole delle Seychelles, dal clima caldo e tropicale tutto l’anno, sono una destinazione ideale in qualsiasi momento per questo settore di turismo e ne fanno un’attrazione in più.
Tra le palme e gli alberi di queste meravigliose isole è possibile avvistare tra le tante specie, il Pappagallo Nero, simbolo nazionale delle Seychelles, il Magpie Robin, un uccello quasi estinto e la Vedova del Paradiso, un rarissimo esemplare dalla coda lunga e sottile.
I siti migliori per praticare il birdwatching si trovano nel Morne Seychelloius National Park a Mahè, nella Valleè de Mai a Praslin, ma anche a Cousin, a Frègate, ad Aride e nella Veuve Reserve di La Digue oltre, naturalmente, a Bird Island. Quest’ultima è l’isola più settentrionale dell’arcipelago e dista 100 chilometri da Mahè.Circa 30 minuti di volo. Un tempo conosciuta col nome di Ile aux Vaches in quanto vi si era stabilita una colonia di dugonghi (chiamati vacche di mare), durante il periodo degli alisei di sudest, ovvero da maggio a settembre, viene colonizzata da oltre un milione di sterne fuligginose che depongono le uova sul loro fazzoletto di territorio. A Bird Island vi dimorano anche una popolazione di sterne nere e di sterne bianche oltre che ai fetonti dalla coda bianca, i toc toc, i pivieri e i chiurli.