Il Parco Nazionale Morne Seychellois si trova sull’isola di Mahé, la più grande isola dell’arcipelago delle Seychelles. Morne Seychellois occupa un’area di circa 3.045 ettari costituita da una mix di mangrovie, lussureggianti giungle tropicali e montagne elevate. Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più sul Parco Nazionale delle isole.
Tutto sul Morne Seychellois National Park
Il Morne Seychellois National Park ha un compito importantissimo: proteggere l’ecosistema già fragile riducendo al minimo l’effetto degli interventi umani. Il parco ospita una ricca flora e fauna, compresi dodici uccelli terrestri endemici, quali:
- il gufo scops
- il gheppio
- il piccione blu
- il sunbird
- bulbul
Ma la flora e la fauna del Parco Nazionale non sono tutto, poiché all’interno dello stesso potrete fare anche delle fantastiche escursioni, come ad esempio un tour sulla montagna più alta, il Morne Seychellois di 905 metri di altezza; qui, potrete trovare reliquie del XX secolo.
Si pensi che questo sito culturale una volta era utilizzato per produrre cannella e caffè; le rovine delle vecchie case e distillerie sono l’ultimo collegamento che la popolazione ha con la sua precedente vita agricola, poi divenuta turistica.
Altri siti
Mission Lodge situato a Sans Souci-Port Glaud è un sito storico molto popolare. Originariamente era conosciuto come Venn’s Town, dove nel 1876 fu costruita una scuola per educare i bambini.
Mission Lodge è stato visitato da importanti personalità come la famosa pittrice e naturalista Marianne North, la Regina Elisabetta II e il Duca di Edimburgo. Nell’area c’è un importantissimo e lussureggiante viale di alberi di Sandragon (Pterocapus indicus) piantato intorno al 1880.
Abbiamo, poi, Anse Major che un tempo era importante per la produzione di vaniglia coltivata, olio di cannella, copra, agrumi e patchouli. I prodotti venivano trasportati principalmente da piroghe in legno, ma successivamente fu costruito un sentiero per rendere più facile il passaggio.