Sapevi che le Seychelles sono un vero modello in termini di ecoturismo? Proprio per questo motivo, l’arcipelago è adatto a coloro che scelgono di visitare questo luogo per puro interesse naturalistico, e nell’assoluto rispetto dell’ambiente. Andiamo a scoprire perché parliamo di ecoturismo alle Seychelles.
Ecoturismo alle Seychelles: un modello internazionale
Sì, avete capito bene: l’arcipelago delle Seychelles è considerato un vero e proprio modello internazionale in termini di ecoturismo. Pensate: l’arcipelago è formato in totale da 115 isole; di queste solo 21 sono effettivamente abitate e solo 17 sono utilizzate per il turismo.
Cosa significano questi numeri? Semplice: che oltre il 60% del territorio dello Stato insulare africano è protetto. Ma attenzione, non è finita qui, poiché le Seychelles ospitano anche due siti patrimonio mondiale dell’UNESCO!
Seychelles: Vallée de Mai e Aldabra
Come abbiamo già accennato poco fa, l’arcipelago delle Seychelles ospita ben due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO: la Vallée de Mai e l’atollo di Aldabra. Il primo è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità nel 1983, mentre il secondo dall’anno precedente.
Negli ultimi decenni, in questi luoghi sono stati emessi regolamenti edilizi speciali e requisiti relativi all’approvvigionamento e allo smaltimento dell’acqua, al fine di preservare le risorse e le bellezze naturali dell’arcipelago.
Facciamo un piccolo esempio. L’atollo di Aldabra, formato da quattro piccole isole: Picard, Polymnie, Malabar e Grand Terre, non è solo un sito del patrimonio mondiale UNESCO, ma è anche stato designato come riserva naturale nel 1976 e ospita ben 150 mila esemplari di tartaruga gigante.
A tal proposito Aldabra è conosciuto anche come il “paradiso delle tartarughe”; è un atollo accessibile solo agli scienziati e a un numero molto limitato di turisti (al massimo 10 per volta) che devono seguire rigide regole di condotta durante il loro tour.
Ecco, dunque, il perché sono sempre più i viaggiatori che scelgono di fare ecoturismo alle Seychelles!