Bird Island, l’Isola degli Uccelli delle Seychelles

 

Bird Island è l’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Seychelles.
L’isola corallina di 0,94 km2 è nota per la sua avifauna- tra cui sterne fuligginose, sterne fatate e noddies comuni – e per le tartarughe embricate e verdi.
Oggi è un resort privato con 24 bungalow. Contiene anche una piccola stazione meteorologica e una piccola pista di atterraggio, l’aeroporto di Bird Island, che collega l’isola a Mahe.

 

Bird Island: un po’ di storia

Bird Island era nota come “Île aux Vaches” per i numerosi dugonghi (mucche marine) che vivevano nelle acque vicine. Tra il 1896 e il 1906, 17.000 tonnellate di guano furono rimosse dall’isola ed esportate a Mauritius come fertilizzante. L’isola è stata una piantagione di cocco e per la coltivazione di colture da reddito come papaya e cotone. Dal 1967 è di proprietà privata e sono state adottate misure di conservazione come la protezione dell’avifauna e dei siti di nidificazione della tartaruga embricata, l’eradicazione di ratti e conigli selvatici e la traslocazione di una popolazione di uccello solare delle Seychelles.

Bird Island: l’origine del nome

Bird Island è chiamata così in onore della sua spettacolare colonia di circa 700.000 coppie di sterne fuligginose che nidificano sull’isola. Gli uccelli arrivano a partire dalla fine di marzo, depongono le uova a maggio e rimangono fino a ottobre prima di lasciare l’isola. Un altro fenomeno, soprattutto tra ottobre e dicembre, è dovuto alla posizione geografica di Bird Island, al margine settentrionale del Banco delle Seychelles. Questo significa che è il primo approdo per gli uccelli migratori eurasiatici e il Seychelles Bird Records Committee ha registrato qui molte specie nuove per il Paese.

Bird Island: quando andare

Potrete visitare Bird Island in ogni momento dell’anno, poiché troverete sempre uccelli marini in riproduzione, anche se alcune specie hanno periodi fissi per l’accoppiamento, come ad esempio le sterne fuligginose, che vengono a Bird Island per riprodursi nei mesi di aprile e maggio e rimangono sull’atollo fino ad ottobre. In autunno, poi, migrano.

 

Bird Island: come vedere gli uccelli in riproduzione

Per osservare questo magico momento della natura sarete accompagnati su una piattaforma di legno, posta a parecchia distanza dagli uccelli, per non infastidirli. Per questo motivo, vi consigliamo di portare con voi un binocolo o un piccolo cannocchiale per osservare meglio, ma potrete vedere gli animali anche sulla spiaggia, a pochi metri di distanza, anche se non durante il periodo della riproduzione.

L’area riservata alla riproduzione, infatti, è chiusa agli esseri umani poiché gli animali non possono essere disturbati, tanto che sul recinto troverete un cartello con la scritta “Solo Uccelli”. Viceversa, potranno accedervi i ricercatori.

Inoltre, come detto in precedenza, Bird Island non è solo un’isola in cui si possono ammirare uccelli marini, perché questa offre ai viaggiatori anche una spettacolare barriera corallina, presso cui fare snorkeling e dove si possono incontrare anche le tartarughe marine. L’occorrente per lo snorkeling potrete noleggiarlo direttamente in loco.