L’isola di North, alle Seychelles, è una piccola isola di origine granitica di 2,01 km², 5 km a nord di Silhouette. Nel 2003 sono state costruite 11 guest house come risorsa turistica. North è stata una delle prime isole seychellesi conosciute. Una spedizione del 1609 di Alexander Sharpeigh della Compagnia britannica delle Indie orientali riferì che l’isola aveva una grande popolazione di tartarughe terrestri giganti. Dal 1826 agli anni ’70, l’isola appartenne alla famiglia Beaufond di Reunion. In questo periodo l’isola era una piantagione di frutta e spezie. Produceva anche guano, olio di pesce e copra. Quando la piantagione fu venduta negli anni ’70, l’isola cadde in disuso, diffondendo animali selvatici ed erbacce straniere. Ultimamente si stanno reintroducendo le specie autoctone di flora e fauna delle Seychelles e si stanno eliminando le specie aliene per riportare l’isola al suo stato primitivo.

 

North Island, la piccola isola di granito delle Seychelles

Quando parliamo di North Island facciamo riferimento ad una piccola isola dell’arcipelago delle Seychelles, grande poco più di 2 km quadrati, che è situata a circa 5 km a nord dell’Isola di Silhouette. La Compagnia britannica delle Indie Orientali sbarcò in quest’angolo di paradiso nel lontano 1609 e il capitano riportò sul suo diario di bordo che l’isola offriva ottime noci di cocco e ospitava un elevato numero di tartarughe giganti.

North Island divenne a tutti gli effetti un luogo in cui coltivare frutta e spezie, ideale anche per produrre la copra. Dopo il crollo dell’industria del cocco, nel 1970 quest’isola fu abbandonata dai suoi stessi proprietari e, in seguito, divenne una terra selvaggia e inospitale, popolata solamente da animali selvatici e colonie di ratti.

North Island oggi è un’isola esclusiva

Scordatevi l’isola abbandonata e in stato di decadenza perché oggi North Island è un luogo davvero esclusivo per l’ecoturismo, nonché un’isola raggiungibile unicamente in elicottero, visitata abitualmente da personaggi famosi.

North Island, però, è anche un importante sito di nidificazione per diverse specie di tartarughe. La squadra di conservazione dell’isola, infatti, gestisce a pieno un progetto di monitoraggio di questi animali e negli ultimi anni ha registrato tra i 35 e i 200 nidi all’anno. Sull’isola, inoltre, gli amanti della natura potranno anche assistere alla schiusa delle uova delle giovani tartarughe marine, visibile nel mese di ottobre.

Insomma, North Island non è solo per i vacanzieri di lusso, ma anche per molte specie protette dell’arcipelago delle Seychelles.

Qual è il periodo migliore per visitare North Island

Qual è il periodo migliore per visitare North Island nelle Seychelles? Sicuramente il periodo più indicato per raggiungere l’isola è quello che va da aprile ad ottobre. Inoltre, in quest’isola si potranno anche fare fantastiche immersioni per ammirare il mondo sottomarino. I periodi migliori per le immersioni, però, intesi come i periodi il cui ci sono le migliori condizioni del mare e di visibilità, sono quelli che vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre.