Praslin è la seconda isola più grande delle Seychelles ed è anche tra le più popolate, dopo Mahé. Considerata una meta ideale per chi ama il sole e la spiaggia, sull’isola si trovano Anse Lazio e Anse Georgette, considerate tra le 10 spiagge più belle al mondo
Praslin è il regno della palma del Coco de Mer e ospita anche la bellissima Riserva Naturale della Valle de Mai, patrimonio UNESCO: una ricca foresta tropicale con alcuni animali endemici come l’uccello Bulbul e il Black Parrot e può vantare una posizione ottimale per effettuare escursioni in giornata nelle isole vicine: Cousin, Curieuse e St. Pierre.
Praslin, tutto quello che devi sapere sull’isola delle Seychelles
L’isola di Praslin si trova a circa un’ora di traghetto da Mahé ed è la seconda isola più grande delle Seychelles interne, con una superficie totale di 37,58 km² e circa 9mila abitanti. Nell’isola si trova la Riserva Naturale Vallée de Mai, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. Ma non è tutto, poiché Praslin ospita la palma Coco de Mer, specie endemica delle Seychelles.
Poco distanti dall’isola di Praslin si trovano anche le isole:
- Curieuse
- Silhouette
- Cousin Île Ronde
- La Digue
- Île St. Pierre
Quali sono le spiagge più belle di Praslin
Quali sono le spiagge più belle di Praslin? Per molti viaggiatori la spiaggia più bella dell’Isola è Anse Lazio, situata nella parte nord-ovest. Si tratta di una distesa di sabbia di circa 600 metri, incantevole da vedere grazie al mix di palme, rocce granitiche e acqua cristallina, che con la luce del sole diventa di un color turchese acceso. Tra le altre spiagge più belle di Praslin troviamo:
- Anse Georgette
- Anse La Farine
- Anse Volbert / Côte d’Or Beach
- Anse Takamaka
La Riserva Naturale del Fond Ferdinand
L’Isola di Praslin ospita anche la riserva naturale di Fond Ferdinand, inaugurata nel 2013, che si trova nell’area sud-est dell’isola. Attenzione, però, perché può essere visitata unicamente con l’accompagnamento di una guida.
La riserva naturale di Praslin si estende su una superficie di 122 ettari e si tratta principalmente di una giungla in cui vivono diverse piante e specie animali differenti, alcune endemiche. Per arrivare in cima dovrete percorrere ben 600 gradini, ma alla fine dell’arrampicata sarete adeguatamente ricompensati con una fantastica vista panoramica sulla baia di St. Anne. Qui potrete anche scorgere al largo le altre isole dell’arcipelago, come:
- Coco Island
- Félicité
- La Digue
- Round Island
- Sister Island
Infine, ricordiamo che la riserva naturale dell’isola di Praslin è molto famosa perché al suo interno potrete trovare la famosa palma delle Seychelles: Coco de Mer, che cresce solamente nelle isole di Curieuse e, appunto, Praslin. Si pensi che con il loro diametro di 50 cm e il peso che oscilla tra i 15 e i 22 kg, i frutti del Coco de Mer contengono il seme più grande dell’intero regno vegetale.