Hai mai sentito parlare della fantastica isola di Curieuse e delle sue tartarughe giganti? Si tratta di un’isola che fa parte dell’arcipelago delle Seychelles e che si trova non molto lontano da Praslin. È una tra le mete più ambite fra coloro che scelgono di fare un viaggio nell’arcipelago, poiché ospita una vera colonia di tartarughe giganti. Ma non solo, poiché anche il suo terreno è davvero molto caratteristico, di colore rosso, dove cresce la famosa pianta del Coco de Mer. Andiamo a scoprire insieme come raggiungere l’isola e cosa vedere.
L’isola di Curieuse
Come raggiungere l’isola? Semplice, attraverso una piccola escursione in barca, con partenza dalla vicina Prasline e attraccando ad Anse St. José o Anse Volbert. In genere, quando acquistate il biglietto per l’escursione è compreso anche il costo del tour sul piccolo atollo. Dunque, se soggiornate ad Anse Lazio o a Praslin, che aspettate?
Se ancora non siete convinti, vi raccontiamo qualche piccola storia dell’isola:
la prima è risalente al 1770, quando alcuni marinai decisero di appiccare un grande incendio con lo scopo di raccogliere le famose noci di Coco de Mer. Ovviamente, tale idea scellerata non fu un successo, anzi: intere foreste vennero distrutte e, ancora oggi, dopo 250 anni, si possono vedere agli effetti delle sciocche azioni dell’uomo.
La seconda riguarda il suo nome. Come abbiamo detto poc’anzi, l’isola ha un terreno di color rosso e, per questo motivo, all’inizio era chiamata Ile Rouge. Il nome La Curieuse deriva da Marion Dufresne, l’esploratore che nel 1768 solcò le acque dell’atollo a bordo della sua nave, Curieuse.
Infine, nel 1833 la Curieuse divenne una colonia di lebbrosi, che vi restarono fino al 1965. Durante la vostra escursione all’isola potrete ammirare le rovine del lebbrosario, oltre che la residenza dell’ex medico Anse St. Joseph, un centro didattico e un museo
Ma passiamo alla vera bellezza naturale di Curieuse e andiamo a scoprire insieme qualcosa sulle tartarughe giganti.
Escursione tra le tartarughe giganti all’isola di Curieuse
In quest’isola, divenuta ufficialmente Curieuse Marine National Park nel 1979, potrete fare un’escursione tra le tartarughe giganti delle Seychelles. Come mai? Semplice, l’atollo ospita addirittura 500 tartarughe giganti di Aldabra:
- 300 vivono alla stazione del Ranger
- 200 vivono allo stato selvatico.